INSEGNANTI 

Per le scuole l’associazione prevede incontri di informazione/formazione rivolti agli insegnati. Gli argomenti proposti potranno essere selezionati in base alle diverse esigenze:

 

• Che cosa sono le difficoltà specifiche di apprendimento

• Differenza tra difficoltà e disturbo specifico di apprendimento

• Caratteristiche dei vari disturbi specifici di apprendimento

• Come riconoscere un D.S.A.

• Quando segnalare un D.S.A. e a chi rivolgersi

• Didattica speciale per i D.S.A.

• Come individuare lo stile d’apprendimento di ogni alunno

• La valutazione

• Uso degli strumenti compensativi

• Uso degli strumenti dispensativi

• Come leggere una diagnosi: esempi di casi

• Lettura e compilazione del P.D.P.

• Cosa dice la Legge 170/2010

• Prevenzione: indicatori precoci fin dalla scuola materna

• Interventi possibili di prevenzione, monitoraggio e recupero nei diversi ordini di scuola

• Discussione di casi, evoluzione nel tempo

• La relazione scuola-famiglia

• La relazione insegnante-studente con D.S.A.

• Le rappresentazioni degli insegnanti riguardo i D.S.A.

• Lavoro di gruppo o lavoro individuale?

• Laboratori per l’utilizzo di software per i D.S.A.

• Apertura sportello d’ascolto nelle scuole per insegnanti, genitori ed alunni

RAGAZZI

L’associazione prevede momenti di incontro con bambini e ragazzi con DSA per parlare e condividere le seguenti tematiche:

 

• Cosa vuol dire essere dislessico?

• Non sono uno stupido…intelligenza e dsa

• Io non voglio odiare la scuola…la motivazione a studiare

• Troppo veloci per me! Tempi e modi differenti di apprendere

• Chi mi può aiutare? Lo specialista dello sportello d’ascolto

• Il pc non serve solo per giocare! Gioco e imparo

• Una voce legge per me! La sintesi vocale

• Una voce scrive per me! Il riconoscitore vocale

 

GENITORI

L’associazione prevede degli incontri per i genitori dei bambini o ragazzi con disturbi specifici dell’ apprendimento che verteranno su alcuni dei temi proposti, in base alle richieste delle famiglie:

 

• Che cos’è una difficoltà di apprendimento

• Cos’è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)

• Il percorso diagnostico e gli interventi possibili

• Come leggere una diagnosi

• Cosa fare quando tuo figlio ha difficoltà di apprendimento

• Cosa fare quando tuo figlio ha un disturbo specifico di apprendimento (DSA)

• Gestire la relazione: il genitore competente

• DSA e famiglia: le emozioni in gioco

• DSA e famiglia: ridimensionare le aspettative

• DSA e famiglia: gli atteggiamenti e la comunicazione

• Il rapporto genitori-scuola

• Il rapporto tra genitori e servizi socio-sanitari

• Strumenti compensativi e dispensativi non solo a scuola

• I software e le risorse tecnologiche per compensare lavorando a casa

• Lezioni sul metodo di studio come supporto alla famiglia

• Come seguire nello studio un ragazzo/a con D.S.A.

 

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